Pagina iniziale » FERTILIA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

FERTILIA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

CON “IL TERZO PARADISO” DI MICHELANGELO PISTOLETTO

Arte, educazione e partecipazione al centro dell’evento del 22 aprile sul Lungomare Rovigno

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), promossa dalle Nazioni Unite, la comunità di Fertilia sarà protagonista di un’importante iniziativa di arte pubblica e partecipazione collettiva, inserita nel programma culturale FertiliArt 2025–2050.

Mercoledì 22 aprile 2026, dalle ore 10:00 alle 12:00, sul Lungomare Rovigno, nell’area retrostante l’ex Casa del Forno, si terrà un evento dedicato all’opera “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, simbolo internazionale di equilibrio tra natura e artificio, tra ambiente e società.

L’iniziativa coinvolgerà circa 150 bambini e ragazzi delle scuole di Fertilia, accompagnati dalle loro insegnanti, in un’esperienza educativa e partecipativa che unisce arte contemporanea, sostenibilità e cittadinanza attiva. I giovani partecipanti, dopo aver approfondito in classe i temi legati alla tutela del pianeta, porteranno il loro contributo concreto all’opera attraverso un’azione collettiva aperta anche alla cittadinanza.

Il programma della mattinata si articolerà in diversi momenti simbolici: i bambini della scuola dell’infanzia apriranno l’evento con la recita della filastrocca “Promemoria” di Gianni Rodari all’interno dell’opera; gli alunni della scuola primaria posizioneranno, attorno ai tre cerchi che compongono la struttura, 17 cubi rappresentativi degli obiettivi dell’Agenda 2030; i ragazzi della scuola secondaria condivideranno riflessioni sui temi della sostenibilità e della responsabilità globale.

A partire dalle ore 11:00, tutti i partecipanti – studenti, docenti e cittadini – contribuiranno al continuo processo di realizzazione dell’opera, annodando nastri con la parola “PACE” e trasformando il Terzo Paradiso in un dispositivo vivo e in evoluzione.

Durante la mattinata, dopo sono previsti i saluti istituzionali di Raffaella Sanna, Assessora alla Cultura, Innovazione e Conoscenza, e Raniero Selva, Assessore alla Tutela e Valorizzazione Ambientale del Comune di Alghero e gli interventi di Anna Sigurani, presidente del CCN Fertilia Città di Fondazione (ente attuatore), Stefano Govoni, ideatore e direttore artistico del programma FertiliArt 2025–2050, e Maria Gabriella Lay, ambasciatrice del Terzo Paradiso ed ex funzionaria ONU.

L’evento rappresenta un momento di forte valore simbolico e civico, in cui le nuove generazioni diventano protagoniste di un messaggio universale di pace, sostenibilità e responsabilità condivisa, in linea con i principi dell’Agenda 2030.

«Il Terzo Paradiso non è un’opera da guardare, ma un processo da vivere: oggi sono i bambini a ricordarci che il futuro si costruisce insieme, a partire da gesti semplici e condivisi.»

—  Arch. Stefano Govoni

L’iniziativa è promossa dall’arch. Stefano Govoni in collaborazione con il CCN Fertilia Città di Fondazione e l’Ambasciata del Terzo Paradiso di Alghero, e si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione culturale e sociale avviato dal programma FertiliArt.