Pagina iniziale » Rotta 230° Ritorno alla Terra dei Padri – Regia di  Igor Biddau alla 81a Mostra Internazionale del  Cinema di Venezia 

Rotta 230° Ritorno alla Terra dei Padri – Regia di  Igor Biddau alla 81a Mostra Internazionale del  Cinema di Venezia 

Presentazione Venerdì 6 settembre ore 17.00 – La Villa – Ex Villa Giornate degli Autori

Il film “Rotta 230° – Ritorno alla Terra dei Padri” di Igor Biddau, prodotto da Gianluca Vania Pirazzoli per Time Multimedia, verrà presentato in anteprima nazionale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’81ª edizione. La prima proiezione nazionale avverrà a Fertilia il 21 settembre.

Questo lungometraggio rappresenta un viaggio straordinario che ripercorre a ritroso la rotta seguita nella primavera del 1948 da 13 pescherecci che trasportavano 53 famiglie di esuli provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia. Questi esuli, costretti ad abbandonare la loro terra d’origine, raggiunsero Fertilia, una cittadina incompiuta vicino ad Alghero, in Sardegna, dopo un viaggio di 20 giorni e 20 notti lungo le coste italiane. Un incontro significativo tra una città senza abitanti e una comunità in cerca di una nuova casa.

Il Klizia, un’imbarcazione salpata da Alghero e comandata da Giulio Marongiu, anch’egli esule da Pola e trasferitosi a Fertilia, ha ripercorso questa storica rotta. Dopo aver raggiunto Chioggia, il porto da cui partirono i 13 pescherecci, ha toccato Venezia, Trieste, Muggia (l’ultima città italiana in Istria), per poi varcare i confini nazionali fino a Capodistria, Pirano e Slovenia, e successivamente dirigersi verso Rovigno e Pola, le principali città istriane ora in Croazia.

Il film ha come protagonista Giulio, che dopo un lungo viaggio a bordo della sua barca, rivede per la prima volta Pola, la città che dovette lasciare da bambino. Giulio è accompagnato da un equipaggio composto dal figlio Federico e Mauro Manca, fondatori dell’Ecomuseo Egea, Giuseppe Bellu e Federica Picone, che interpreta la Sirena ispiratrice del suo ritorno. La sceneggiatura è stata scritta da Mario Audino e Igor Biddau, con la voce narrante affidata a Roberto Pedicini, uno dei più noti doppiatori italiani, mentre la voce della Sirena è di Alina Person. Le musiche originali sono state composte dal Maestro Pinuccio Pirazzoli.

Questo viaggio punta a mettere in luce un esempio straordinario di resilienza e inclusione, incarnato dalla storia di Fertilia e, più in generale, dalla comunità degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, nota in tutto il mondo per la sua forza e capacità di ricostruzione dopo la tragedia dell’esodo.

Alla presentazione del progetto a Venezia interverranno il regista Igor Biddau, il produttore Gianluca Pirazzoli, l’equipaggio del Klizia composto da Mauro Manca e Giulio Marongiu, il presidente di Federesuli e ANVGD, Renzo Codarin, il professor Davide Rossi dell’Università di Trieste, e Alessandro Cuk, responsabile Cinema ANVGD. Saranno presenti anche Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto, e gli assessori del Comune di Alghero, Raniero Selva e Roberto Corbia.

Dopo Venezia, il film verrà proiettato in prima nazionale a Fertilia il 21 settembre durante l’evento “Fertilia Città di Fondazione”, una tre giorni organizzata dalle associazioni locali. L’evento sarà l’occasione per un incontro storico tra le principali associazioni italiane legate all’esodo giuliano-dalmata e i rappresentanti delle comunità italiane in Slovenia e Croazia. Parteciperanno anche rappresentanti delle città dove il Klizia è approdato l’anno scorso, per mantenere vivi i legami costruiti durante il viaggio. L’evento verrà presentato in una conferenza stampa il 13 settembre ad Alghero.

Due partner fondamentali hanno supportato questa impresa: il Corpo delle Capitanerie di Porto e la Rai, che ha collaborato come media partner attraverso le sue diverse reti, tra cui Rai per la Sostenibilità ESG, Rainews24, Rai Italia, TgR, Rai Sardegna, Rai Friuli Venezia Giulia e Radio1. Il progetto del film si è concretizzato grazie ai finanziamenti della Regione Sardegna, del Comune di Alghero, dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e del Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata.


Ufficio Stampa Time Multimedia
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
www.reggiespizzichino.com
info@reggiespizzichino.com

Ufficio Stampa Evento 21-22 settembre 2024
Alessandra Mura- Murales
www.murales.biz
murales@pecgiornalisti.it / muralespress@gmail.com
+39 328 1708408

PATROCINIO : Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Autonoma della Sardegna,  Consiglio Regionale della Sardegna, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Veneto, Consiglio regionale del  Friuli Venezia Giulia, Comune di Alghero, Comune di Ferrara, Comune di Gorizia, Comune di Venezia,  Comune di Gaeta, Comune di Arborea, Comune di Carbonia, Comune di Fiumicino, Comune di Stintino,  Consorzio del Porto di Alghero, Assonautica Nord Sardegna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Decima  Regio – Olga e Raimondo Curri, Fondazione Alghero, Coldiretti Sardegna, Consiglio Nazionale degli  Ingegneri, Ordine degli Ingegneri di Venezia, NOX Oceani, FASI – Federazione delle Associazioni dei Sardi  in Italia, Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – LCFE, Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – LCZE,  Associazione delle Comunità Istriane, Associazione Giuliani nel Mondo, Lega Nazionale di Trieste,  Associazione Nazionale Dalmata, Proloco Arborea, RAI Sardegna, CDM – Centro di Documentazione  Multimediale della Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata, Ecomuseo della Batana – Rovigno 

IL PROGETTO DEL VIAGGIO HA GODUTO DEL SOSTEGNO FINANZIARIO DI: Regione Autonoma  della Sardegna, Comune di Alghero Fondazione di Sardegna, Camera di Commercio di Sassari,  Fondazione Decima Regio – Olga e Raimondo Curri, Assonautica Nord Sardegna, Consorzio del Porto di  Alghero 

IL VIAGGIO È STATO REALIZZATO GRAZIE ALLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DI: Associazione  Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Istriana,  Fiumana e Dalmata, Unione Italiana Consiglio Regionale del Veneto, Società Triestina della Vela, Comune  di Pola, Comune di Rovigno, Comune di Pirano, Comune di Capodistria, Comune di Chioggia Comune di  Stintino, Comune di Castelsardo, Comune di Caorle, Comune di Grado, Compagnia della Vela di Venezia,  Lega Navale Sezione di Grado, Yacht Club Punta Ala, Cooperativa Circeo I° – San Felice Circeo, Marina di  Santa Marinella, Darsena Le Saline – Chioggia 

SPONSOR DEL VIAGGIO: 

  • Cantina SANTA MARIA LA PALMA MAIN SPONSOR 
  • AEROITALIA TRAVEL PARTNER 
  • Autonoleggi DEMONTIS OFFICIAL SPONSOR 
  • ACQUA SMERALDINA OFFICIAL PARTNER 
  • NOX OCEANI OFFICIAL PARTNER 
  • NUOVO OLEIFICIO SAN PASQUALE OFFICIAL PARTNER 
  • BASE NAUTICA MAR DE PLATA OFFICIAL PARTNER 
  • EMPORIO DEL COLORE PARTNER TECNICO 
  • AQUATICA ALGHERO PARTNER TECNICO 
  • NAUTICAL WOOD SOLUTIONS PARTNER TECNICO 
  • STEGIP4 PARTNER TECNICO
  • Uno Srl PARTNER TECNICO
  • Mouse Adv PARTNER TECNICO